Il percorso parte da Monteforte Irpino, guarda la valle di Avellino, supera vari valloni e giunge tra i Monti Faito e Pizzone a quota 1106 metri. Dalla vetta si può osservare l’abitato di Quindici, la valle di Avellino, Nola ed i Monti del Partenio. E’ percorribile anche a cavallo.

Nell’escursione di mezza giornata (4 ore circa) raggiungiamo il Monte Pizzone la vetta più alta di Monteforte (1106 slm) http://www.viaggioinirpinia.it/sentiero-della-valle-dellolmo-da-monteforte-irpino-al-monte-faito/

Sulla sua vetta è posta una croce che domina la vista sul Vesuvio e se il cielo è terso potrete spaziare su tutta la città di Napoli, fino a Pozzuoli.

In senso antiorario vedrete Ischia, Capri, Penisola Sorrentina, Monte Faito (il molare e il canino), l’agronocerino e la costiera in fondo, Salerno e il suo Golfo fino ad Agropoli, il Laceno, il Terminio, Avellino con lo sfondo delle pale eoliche verso la Puglia, Montevergine e la sua catena montuosa che decresce verso il casertano. La vetta è composta da due gobbe verdi, spoglie di alberi ma con un manto erboso (dette appunto Montagne Fienili) che cambia colore a seconda della stagione.

La vegetazione a queste altitudini e composta prevalentemente da faggi mentre nelle zone collinari da bosco ceduo di castagne e ancora più in basso da nocelleti.

Posti da vedere: Castello di san Martino e relativa chiesa  Castello longobardo eretto sulla cima del colle di S. Martino, è circondato da una pineta recintata e attrezzata. Di notevole importanza strategica, questa fortezza venne rimaneggiata da Federico II di Svevia, dalla casata angioina e da quella aragonese. Di esso è possibile ammirare parte delle mura perimetrali, una torre a pianta circolare, l’ingresso principale ed un artistico camino, cava abbandonata dove nidificano i falchetti, Valle del Conte con la sua pineta, Santuario della Carità http://www.madonnadellacarita.it/Santuario/La_leggenda.htm.

Questa escursione di circa 4 ore , di solito fatta di mattina 9-13 o 10-14 è possibile poi mangiare in agriturismo convenzionato  al ritorno. Con soli 25 euro tutto compreso si può godere delle prelibatezze del territorio tassativamente fatte in casa vino incluso.

È possibile farla  nel pomeriggio e nella bella stagione anche in notturna per ammirare dall’alto Napoli illuminata .

RICHIESTA INFORMAZIONI

Inviando questa mail acconsento al trattamento dei miei dati personali come descritto nella seguente Informativa Privacy.

Chatta con noi!